Offerte di lavoro e concorsi pubblici per Operatori Socio Sanitari
CONCORSI OSS 2024 per OPERATORI SOCIO SANITARI

10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024

Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024

10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 10 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI “OPERATORE SOCIO SANITARIO” – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI – CCNL FUNZIONI LOCALI CON RISERVA DI 5 POSTI PER IL PERSONALE CON CONTRATTO CON L’AZIENDA DI ALMENO TRE ANNI

10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024

LEGGI ANCHE: 4 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI avviso pubblico 2024 a tempo indeterminato

Di seguito maggiori informazioni e bando completo.

Il candidato sarà valutato da apposita Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
La commissione esaminatrice avrà a disposizione punti 30 per ogni prova.
L’esame consta di due prove, una prova pratica e una prova orale, non necessariamente da espletarsi in questo ordine, volte all’accertamento della conoscenza delle sottoindicate materie:

  • legge 328/2000;
  • lavoro in equipe e per nuclei;
  • piani assistenziali individualizzati;
  • nozioni generali di psicologia della persona;
  • tecniche assistenziali di igiene personale, di mobilizzazione e deambulazione;
  • prevenzione delle piaghe da decubito;
  • assistenza al demente e al malato di Alzheimer;
  • elementi di gerontologia e geriatria;
  • nozioni di pronto soccorso e di primo intervento;
  • nozioni di normativa regionale delle Marche e nazionale in materia socio-assistenziale e sanitaria con particolare riferimento alle persone anziane ed alle strutture residenziali sociosanitarie (LR 21/2016 – Regolamento Regionale 1/2004 e ss. mm. ii);
  • normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali, D. Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679
  • cenni riguardanti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm. ii riferimento alla normativa vigente;
  • nozioni generali sulle IPAB e loro trasformazione: L. 328/2000, L.R. n. 5/2008 e R.R. n.2/2009;
  • diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente.

La prova orale, consistente in un colloquio, teso a verificare le conoscenze tecniche, le competenze relazionali e personali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione.
I criteri di valutazione della prova orale a disposizione della commissione saranno i seguenti:

  1. capacità di sintesi (max punti 10);
  2. conoscenza dell’argomento (max punti 10);
  3. correttezza espositiva (max punti 10);

La prova orale si considererà superata con una votazione minima di 21/30.
La prova pratica si considererà superata con una votazione minima di 21/30.
Le prove di esame sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali, oltre a capacità tecniche, coerenti con il profilo professionale in oggetto, oltre a competenze trasversali, comunicative e relazionali e ad eventuali problem solving e soft skills.
Competenze trasversali comunicative e relazionali: Capacità di interagire proficuamente con altri, propensione all’ascolto, al dialogo ed al confronto, all’empatia, attitudine al lavoro in team. Capacità di autocontrollo e di modificare il proprio stile di comportamento in funzione del contesto, adattandosi con facilità a situazioni e interlocutori diversi.
Problem solving: Capacità di individuare modalità operative diverse dall’esperienza consolidata arrivando a produrre idee e percorsi risolutivi nuovi, aggregando da conosciute ipotesi non sperimentate, puntando a migliorare continuamente risultati, organizzazione e metodi di lavoro.
Capacità di scegliere tra diverse alternative con ponderatezza, lucidità, tempestività, in condizioni di incertezza, carenza di know−how e complessità, scegliendo la migliore delle alternative possibili.
Essere in grado di affrontare le situazioni improvvise ed incerte che provocano stress, attivando le risorse individuali e di contesto al fine di fornire una risposta efficace.
Durante il colloquio orale è prevista una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, ecc….) e una verifica della conoscenza della lingua inglese (livello B1). L’accertamento di tali competenze è valutabile con un giudizio di idoneità o non doneità.
Il punteggio finale è determinato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova pratica e nella prova orale. Il candidato che avrà raggiunto il punteggio massimo dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova pratica e nella prova orale risulterà il vincitore.

SCADENZA: 8 NOVEMBRE 2024

BANDO e requisiti: 10 posti per OSS concorso pubblico a tempo indeterminato presso AZIENDA PUBBLICA SERVIZI

Summary
10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024
Article Name
10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024
Description
10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024, A TEMPO INDETERMINATO E PIENO – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI
Author
Publisher Name
concorsiOSS.it
Publisher Logo