10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024
CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 10 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI “OPERATORE SOCIO SANITARIO” – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI – CCNL FUNZIONI LOCALI CON RISERVA DI 5 POSTI PER IL PERSONALE CON CONTRATTO CON L’AZIENDA DI ALMENO TRE ANNI
10 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI concorso pubblico MACERATA 2024
LEGGI ANCHE: 4 posti per OPERATORI SOCIO SANITARI avviso pubblico 2024 a tempo indeterminato
Di seguito maggiori informazioni e bando completo.
Il candidato sarà valutato da apposita Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
La commissione esaminatrice avrà a disposizione punti 30 per ogni prova.
L’esame consta di due prove, una prova pratica e una prova orale, non necessariamente da espletarsi in questo ordine, volte all’accertamento della conoscenza delle sottoindicate materie:
- legge 328/2000;
- lavoro in equipe e per nuclei;
- piani assistenziali individualizzati;
- nozioni generali di psicologia della persona;
- tecniche assistenziali di igiene personale, di mobilizzazione e deambulazione;
- prevenzione delle piaghe da decubito;
- assistenza al demente e al malato di Alzheimer;
- elementi di gerontologia e geriatria;
- nozioni di pronto soccorso e di primo intervento;
- nozioni di normativa regionale delle Marche e nazionale in materia socio-assistenziale e sanitaria con particolare riferimento alle persone anziane ed alle strutture residenziali sociosanitarie (LR 21/2016 – Regolamento Regionale 1/2004 e ss. mm. ii);
- normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali, D. Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679
- cenni riguardanti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm. ii riferimento alla normativa vigente;
- nozioni generali sulle IPAB e loro trasformazione: L. 328/2000, L.R. n. 5/2008 e R.R. n.2/2009;
- diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente.
La prova orale, consistente in un colloquio, teso a verificare le conoscenze tecniche, le competenze relazionali e personali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione.
I criteri di valutazione della prova orale a disposizione della commissione saranno i seguenti:
- capacità di sintesi (max punti 10);
- conoscenza dell’argomento (max punti 10);
- correttezza espositiva (max punti 10);
La prova orale si considererà superata con una votazione minima di 21/30.
La prova pratica si considererà superata con una votazione minima di 21/30.
Le prove di esame sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali, oltre a capacità tecniche, coerenti con il profilo professionale in oggetto, oltre a competenze trasversali, comunicative e relazionali e ad eventuali problem solving e soft skills.
Competenze trasversali comunicative e relazionali: Capacità di interagire proficuamente con altri, propensione all’ascolto, al dialogo ed al confronto, all’empatia, attitudine al lavoro in team. Capacità di autocontrollo e di modificare il proprio stile di comportamento in funzione del contesto, adattandosi con facilità a situazioni e interlocutori diversi.
Problem solving: Capacità di individuare modalità operative diverse dall’esperienza consolidata arrivando a produrre idee e percorsi risolutivi nuovi, aggregando da conosciute ipotesi non sperimentate, puntando a migliorare continuamente risultati, organizzazione e metodi di lavoro.
Capacità di scegliere tra diverse alternative con ponderatezza, lucidità, tempestività, in condizioni di incertezza, carenza di know−how e complessità, scegliendo la migliore delle alternative possibili.
Essere in grado di affrontare le situazioni improvvise ed incerte che provocano stress, attivando le risorse individuali e di contesto al fine di fornire una risposta efficace.
Durante il colloquio orale è prevista una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, ecc….) e una verifica della conoscenza della lingua inglese (livello B1). L’accertamento di tali competenze è valutabile con un giudizio di idoneità o non doneità.
Il punteggio finale è determinato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova pratica e nella prova orale. Il candidato che avrà raggiunto il punteggio massimo dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova pratica e nella prova orale risulterà il vincitore.
SCADENZA: 8 NOVEMBRE 2024
BANDO e requisiti: 10 posti per OSS concorso pubblico a tempo indeterminato presso AZIENDA PUBBLICA SERVIZI