5 posti di Operatore Socio Sanitario USL Romagna
5 posti di Operatore Socio Sanitario USL Romagna – Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.5 posti di Operatore Socio Sanitario cat. B livello economico super (BS)
Requisiti specifici di ammissione
a) Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
Il diploma d’istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, deve essere reso equipollente mediante provvedimento emesso dall’Ufficio Scolastico Territoriale (UST), da allegare alla domanda. Si ricorda, per chi non ne fosse già in possesso, che l’equipollenza va richiesta all’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) della provincia di residenza del candidato;
b) Titolo specifico di “OPERATORE SOCIO SANITARIO” conseguito a seguito del superamento di corso di formazione di durata annuale, come previsto dagli artt. 7 e 8 dell’Accordo tra Ministro della Sanità, Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22.2.2001, ovvero possesso del doppio titolo di qualifica sia di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (OTA rilasciato ai sensi del DM 295/1991) sia di Addetto all’assistenza di base (ADB) conseguito nella Regione Emilia-Romagna o dichiarato equipollente.
Prove di esame concorso 5 posti di Operatore Socio Sanitario USL Romagna
Le prove di esame consisteranno in:
PROVA PRATICA: potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla con la quale si valuterà il candidato circa il possesso di competenze e di conoscenze nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale a concorso, con particolare riferimento a:
– assistenza di base ai pazienti e supporto nella presa in carico del paziente affetto da patologie ascrivibili all’area medica, geriatrica, chirurgica e psichiatrica;
– modalità e tecniche di prevenzione dei rischi e di assistenza verso pazienti con rischio di lesioni da pressione, infezioni correlate all’assistenza, cadute accidentali, contenzione e malnutrizione;
– processo di sterilizzazione e disinfezione e ruolo di supporto richiesto per le attività previste all’interno dei Blocchi Operatori,
– ruolo di supporto alla raccolta e allo stoccaggio dei rifiuti e del materiale biologico.
PROVA ORALE: vertente sulle materie della prova pratica. Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 21/30.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale.
Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito web: www. auslromagna.it >Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni > Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.
Quando deve pervenire la domanda di partecipazione?
La domanda dovrà pervenire al sistema, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato alle ore 12.00 del primo giorno successivo non festivo.
Consulta il bando UFFICIALE per 5 posti di Operatore Socio Sanitario Azienda USL della Romagna