500 OSS concorso Liguria 2019 entro fine anno in LIGURIA verrà bandito il nuovo concorso.
AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2019: scarica il documento riguardo 274 OSS concorso LIGURIA
LEGGI ANCHE: LAVORO E CONCORSI PUBBLICI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Infatti in passato l’assessore alla sanità Sonia Viale aveva sottolineato la necessità di avere a disposizione circa 500 unità.
500 OSS concorso Liguria 2019
Di seguito maggiori informazioni
Il concorso per OSS in Liguria manca da dieci anni ed è inaccettabile visto l’importanza e la centralità della figura dell’operatore socio sanitario all’interno del sistema sanitario nazionale.
Nelle ASL liguri quindi verranno assunti nuovi 500 OPERATORI SOCIO SANITARI di cui 158 nell’Asl 5 spezzina. Il bando dovrà necessariamente essere bandito entro la fine dell’ano perchè dall’anno prossimo non sarà più possibile scorrere le graduatorie a causa di una nuova normativa.
L’operatore socio-sanitario (acronimo “OSS”) è una figura professionale appartenente alle professioni socio sanitarie, prevista in Italia. È una figura di supporto all’ infermiere, il quale rimane il suo responsabile diretto.
La figura – che ha sostanzialmente sostituito le vecchie figure del personale sanitario ausiliario prevista dal D.P.R. 27 marzo 1969 n. 128 (“Ordinamento interno dei servizi ospedalieri”) – venne istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l’accordo del 22 febbraio 2001 (“Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano”).
Non ci resta che attendere, e speriamo che a tutte le parole spese seguino i fatti. La carenza di OSS in LIGURIA dura da troppo tempo.
AGGIORNAMENTO: entro il 22 novembre il bando sarà approvato
Ricorda che per consultare i nuovi concorsi basta visitare la pagina:
CONCORSI per OPERATORI SOCIO SANITARI